Ode alle amiche

ita – engespCover

Le amiche più amiche che ho, le vedo poco. Le ho sempre viste poco, salvo in qualche periodo dell’adolescenza e le apprezzo anche perché non reclamano presenza in cambio di affetto. Sanno che vorrei vederle di più, lo danno per scontato e hanno ragione, ma non sempre possiamo farlo e nessuna giudica le priorità delle altre. So che potrei chiamarle nel cuore della notte, ci sarebbero. So che potrebbero chiamarmi nel cuore della notte, sarei pronta a scattare. Eppure non mangiamo la pizza insieme il sabato, non andiamo insieme al supermercato, non facciamo vacanze di gruppo… Ho tante persone che vedo ogni giorno eppure non mi conoscono né capiscono quanto loro. Posso svelare alle mie amiche anche il più meschino dei pensieri, non sarei giudicata. Posso raccontare loro anche la più imbarazzante delle storie, rideremmo. Quando non ho condiviso le loro scelte mi sono sentita in profondo conflitto con me stessa e mi è costato fatica gestire quel turbamento. Se l’ho potuto risolvere, quel conflitto, è perché stimo le mie amiche, le ritengo intelligenti, oneste e leali. E quando non capisco le loro ragioni mi dico che del loro giudizio mi fido. E mi basta.amiche

I don’t see often my best friends. Except during adolescence we never met often and I also appreciate the fact that they don’t ask for presence in exchange for affection. They know that I would like to see them more, they consider it obvious and they are right, but we can not always do it and they don’t judge anybody’s priorities. I know I could call them in the middle of the night, they would be there for me. They know they can call me in the middle of the night, I would be ready. Yet we do not eat pizza together on Saturday, we don’t go together to the supermarket, we don’t organize holidays together… I meet people every day but anybody knows me or understand me more than my friends. I can reveal them even the meanest of thoughts, I would not be judged. I can tell them the most embarrassing stories, rideremmo. When I have not shared their choices I felt in deep conflict with myself and manage this conflict was a real trouble for me. If I solved this conflict, is because I respect my friends, I think they are intelligent girls, honest and loyal. And when I do not understand their reasons I repeat to myself that I trust them. That’s enough for me.amiche (1)

No consigo ver a menudo mis mejores amigas. Siempre las he visto poco, excepto en un período de la adolescencia y también las parecio por no reclamar presencia a cambio de afecto. Ellas saben que me gustaría verlas más, lo dan por sentado y con razón, pero no siempre podemos organizarnos y nadie juzga las prioridades de las demas. Sé que podría llamarlas en el medio de la noche. Saben que podrían llamarme en el medio de la noche, estaría lista para ellas. Sin embargo, no salimos a comer juntas el sábado, no vamos de compras charlando a menudo, no hacemos vacaciones en grupo… Tengo tantas personas que veo todos los días, pero nadie me conoce ni me entiende como mis amigas. Puedo cuentarle incluso el más malo de mis pensamientos, no sería juzgada. Puedo hablar de las historias más embarazosas, una excusa mas para reir. Cuando no estaba de acuerdo con lo que hacian he sentido un profundo conflicto conmigo misma y me ha costado mucho trabajo resolver ese problema interior. Si he podido hacerlo es porque respeto mis amigas, creo en ellas porque son inteligentes, honestas y leales. Y cuando no entiendo sus razones, me digo que confío en sus juicios. Eso es suficiente para mí.amiche-autunno amiche-di-vecchia-data-3e2f674f-efdb-487e-b89c-5c94ab00b827

5 comments

  1. …ho lo stesso tipo di relazione con i miei amici.
    anche dopo mesi, quando ci si risente, è come se ci fossimo visti da poco.
    questa è l’amicizia per me!

Rispondi

